Tra mare e sole un tuffo tra le tradizioni

Marzamemi è un delizioso borgo marinaro che si sviluppa a due metri dal livello del mare su un breve promontorio.
Nella zona, verso la fine del 1800, è stato costruito uno scalo marittimo vicino alla preesistente tonnara ed alla seicentesca casa padronale dei principi di Villadorata. La località è interessante non solo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche dal punto di vista storico visto che nei dintorni del paese, esattamente nelle vicinanze del pantano Morghella, si suppone che si sia sviluppata l'antica città di Ichana risalente alla fine del VI secolo A.C. Borgo settecentesco, Marzamemi si inserisce in territorio in cui si trovano tracce risalenti al Paleolitico superiore (Grotta Corruggi), al Neolitico (Grotta di Calafarina e di Morgella), all'età del bronzo (Necropoli in contrada Cugni. Resti di latomie, di tempi greci e di catacombe paleocristiane sono testimonianze di un importante insediamento umano in età antica. Ulteriore fonte di sviluppo è la pesca e la lavorazione di prodotti ittici: famosa è, ad esempio, la bottarga di tonno rosso, lavorata usando artigianalmente antichi sistemi di essiccazione derivati dalla cultura arabo-fenicia.

Dal porto di Marzamemi, in passato, partivano anche navi che trasportavano grandi quantità di vino prodotto localmente verso i diversi porti della penisola. Il vino veniva trasportato anche da treni merci verso varie località estere, essendo stata Marzamemi fornita di stazione ferroviaria. Fino al 31 dicembre del 1985, era raggiungibile anche tramite i treni viaggiatori della ferrovia che da Siracusa e Noto, costeggiando il territorio della Riserva di Vendicari, raggiunge Pachino.
Marzamemi possiede una bella spiaggia: negli ultimi anni, ha puntato sul turismo, offrendo la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. In estate, la popolazione aumenta notevolmente, grazie anche agli insediamenti residenziali sorti nei pressi del borgo antico.

Nel mese di agosto si festeggia san Francesco con processione di barche, cuccagna a mare e una regata.

Nel 1993 il borgo storico è stato utilizzato come location dal regista Gabriele Salvatores per il film Sud, con protagonisti gli attori Silvio Orlando, Claudio Bisio e Francesca Neri.

Dal 2000 Marzamemi ospita il Festival del Cinema di Frontiera.